Arte

La Lavorazione della terracotta

L’artigiano plasma l’argilla con la cura e la maestria delle tradizioni secolari del territorio fiorentino. In una prima fase viene realizzato uno stampo di forma sferica su cui si calca l’argilla fresca e se ne modella la forma. Data la sua alta acquosità, l’argilla viene sottoposta a essiccazione naturale sotto l’occhio attento dell’artigiano. Le sfere vengono successivamente rifinite al tornio e cotte in forno a temperature superiori ai 1000°C. La cottura conferisce infine la colorazione rosso mattone e l’unicità estetica e risonante cercata.

“Far risonare la terracotta vuol dire avere la possibilità di ascoltare il suono della terra”

La Lavorazione del metallo

Per valorizzare e preservare l’artigianalità dei sistemi audio, Dedalica utilizza diversi tipi di metalli per la realizzazione di strutture e accessori. Le esperte mani del mastro fabbro intagliano, martellano e sbalzano il metallo grezzo per dare forma agli elementi strutturali che sostengono e arricchiscono le parti in Terracotta creando una perfetta sinergia tra le due materie e infine un’opera d’arte unica che impreziosisce ogni ambiente.

Design

Dall’intuizione al progetto          

L’idea nasce dall’incontro dell’antica tradizione artigiana e la passione per l’acustica. La perfetta alchimia di forme essenziali, materiali naturali e la costante sperimentazione del suono creano un’esperienza sonora unica nel suo genere. Sfere di Terracotta lavorate da mani sapienti risuonano offrendo alte prestazioni acustiche e garantiscono prodotti esclusivi. Ogni sistema audio ha infatti una sua storia e unicità di espressione: per quanto le forme risultino perfette, un manufatto non potrà mai riuscire identico all’altro, ogni mano e cottura danno vita un prodotto unico e irripetibile.

Perché la forma sferica?

In natura le onde sonore si propagano sfericamente, quindi una cassa di risonanza sferica garantisce la massima qualità del suono proprio grazie all’assenza di spigoli e permette di annullare le rifrazioni interne e di assorbire onde sonore in modo concentrico.

Suono

La tecnologia e il suono del sistema Tre Vie

L’utilizzo innovativo della Terracotta e lo sviluppo delle sue caratteristiche risonanti offrono una risposta ben estesa e naturale, priva di coloriture e dal contenimento di distorsione alle elevate potenze. I bassi sono potenti e controllati, con elevata dinamicità ed un’immagine estesa in larghezza e profondità con ottime evidenze del micro dettaglio. La stratificazione interna e l’elettronica sono la tecnologia “SISTEMA TRE VIE” caratterizzata da: fonoassorbenti, crossover con induttori di alta qualità, resistori metaloxide condensatori al polipropilene. La sua spiccata estensione in frequenza ed elevata dinamicità e trasparenza, rende il diffusore tre vie adatto a tutti i programmi musicali: dalla filodiffusione alla riproduzione di contenuti audio-video in alta definizione come Blue-Ray in 4K.

La tecnologia e il suono del sistema Full Range

L’utilizzo innovativo della Terracotta e lo sviluppo delle sue caratteristiche risonanti, offrono una risposta ben estesa e naturale, sia a livello tonale che dell’immagine sonora, ben focalizzata, dettagliata e coerente. Questo grazie al fatto di essere un’unica sorgente di emissione virtualmente puntiforme e alla leggerezza del cono in carta, compensata peraltro dalla sua rigidità dovuta alle fibre di bambù. La sua impedenza quasi resistiva e la buona sensibilità lo rendono un carico estremamente facile da pilotare, ideale per amplificatori a valvole, anche a monotriodi. Impieghi particolarmente consigliati: sistemi Hi-Fi, sistemi Hi-Fi valvolari, sistemi audio-video in alta definizione e filodiffusione .

La tecnologia e il suono del sistema Omnidirezionale

Le ridotte dimensioni non limitano la qualità acustica anzi riescono a garantire un’ampia gamma dinamica e un suono pulito per tutti i generi musicali anche alle basse frequenze, merito dell’utilizzo innovativo della Terracotta e dello sviluppo di un efficiente sistema di diffusione omnidirezionale. La risposta risulta incredibilmente nitida, naturale e grazie al design del cono superiore, che diffonde il suono a 360°, è possibile apprezzarla da qualsiasi posizione la si ascolti. E’ un diffusore acustico altamente versatile e “user friendly” viste le ridotte dimensioni ed un peso contenuto. L’elevata durata della batteria, consente di spostarlo agilmente in diversi ambienti. Facilità di utilizzo, poiché non richiede l’installazione di alcuna app o software consentendo la connettività wireless con qualsiasi sorgente audio via bluetooth: dallo smartphone Android al dispositivo Apple, dal tablet al PC o altri dispositivi. Dalle infinite applicazioni di utilizzo, sia in ambito business che consumer.

bianco

DEDALICA – P.I. 06835040483 – Via Scialoja 14 – 50136 (Florence) Italy – Tel. +39 3315490706 – info@dedalica.com ©Copyright 2019 Dedalica. All Rights Reserved.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
PINTEREST
PINTEREST
LINKEDIN
Instagram