Garanzia – CONTRATTO DI VENDITA INTERNAZIONALE

fra

Dedalica di Lorenzo Calamai, con sede in Via Bracciatica n. 20 – 50055 Lastra a Signa (FI) – Italia, rappresentata dal sig. Lorenzo Calamai (di seguito “il venditore”)

e

Il compratore

È CONCORDATO QUANTO SEGUE:

1 Caratteristiche dei prodotti – Modifiche

1.1 Tutte le informazioni ed i dati relativi alle caratteristiche tecniche e / o alle specifiche dei Prodotti contenuti in dépliants, listini prezzi, cataloghi e documenti applicabili al momento della firma del contratto saranno vincolanti anche se non espressamente indicati nel Contratto .[CM1] 

1.2 Il Venditore può apportare liberamente qualsiasi modifica ai Prodotti che appare necessaria o idonea.

2 Tempi di consegna

2.1 I tempi di consegna non sono perentori e saranno definiti da entrambe le parti una volta che l’ordine sarà completo e concordato, di sicuro il termine di consegna inizierà non prima del pagamento anticipato del 30% dell’ordine da parte dell’acquirente. Se il venditore ritiene che non sarà in grado di consegnare i prodotti alla data concordata per la consegna, deve informare l’acquirente nel più breve tempo possibile di tale evento.

2.2 Qualsiasi ritardo causato da cause di forza maggiore (come definito nell’art. 8) o da atti o omissioni dell’Acquirente (ad esempio la mancanza di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti), non deve essere considerato come un ritardo per il quale Il venditore è responsabile.

2.3 In caso di ritardo nella consegna per il quale il Venditore è responsabile, l’Acquirente potrà richiedere, dopo aver convocato per iscritto il Venditore, un risarcimento per i danni effettivamente subiti, entro l’importo massimo del 5% del prezzo dei Prodotti per i quali la consegna è stata ritardata.

2.4 Salvo in caso di dolo o colpa grave, il pagamento degli importi indicati all’art. 2.3 esclude ogni ulteriore risarcimento per danni derivanti da mancata consegna o consegna ritardata dei Prodotti.

3 Consegna e spedizione – Reclami

3.1 Salvo quanto diversamente concordato, la fornitura della merce sarà Ex Works, anche se è stato concordato che il Venditore si prenderà cura, in tutto o in parte, della spedizione.

3.2 In ogni caso, qualunque sia il termine di consegna concordato tra le parti, i rischi passeranno all’Acquirente, al più tardi, alla consegna della merce al primo vettore.

3.3 Qualsiasi riferimento alle condizioni commerciali (come EXW, CIP, ecc.) è da intendersi riferito agli Incoterms pubblicati dalla Camera di Commercio Internazionale e attualmente in vigore alla data di conclusione del presente contratto.

3.4 Eventuali reclami relativi all’imballaggio, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere comunicati al Venditore, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti; in mancanza di tale notifica, il diritto dell’Acquirente di reclamare i suddetti difetti verrà confiscato. Eventuali reclami relativi a difetti che non possono essere scoperti sulla base di un’accurata ispezione al ricevimento (vizi occulti) dovranno essere comunicati al Venditore, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 7 giorni dalla scoperta dei difetti e comunque non oltre il giorno successivo di 12 mesi dalla consegna; in mancanza di tale notifica, il diritto dell’Acquirente di reclamare i suddetti difetti verrà confiscato.

Il venditore, a suo insindacabile giudizio, sostituirà il dispositivo con un prodotto identico, o di gamma uguale o superiore. I concessionari o gli agenti dovranno consegnare le parti originali per consentire l’ispezione da parte di un esperto. È necessario chiedere al venditore [CM2] un numero di autorizzazione, prima di procedere alla restituzione di qualsiasi parte o prodotto danneggiato. Quando si richiede il numero, è necessario fornire i dettagli del problema che si è verificato. Il Venditore non applica garanzie su prodotti personalizzati sulla base di richieste specifiche dell’Acquirente e l’acquirente libera il venditore da qualsiasi richiesta, in conformità con queste specifiche. Questa garanzia sostituisce qualsiasi altra garanzia o obbligo esplicito o implicito. Il venditore rinuncia espressamente a tutte le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare. Prodotti del venditore possono includere materiali ricondizionati, con prestazioni e funzionalità invariate rispetto agli originali.

3.5 Si conviene che eventuali reclami o obiezioni non autorizzano l’Acquirente a sospendere o ritardare il pagamento dei Prodotti, nonché il pagamento di altre forniture.

4 Prezzi

Salvo patto contrario, i prezzi sono da considerarsi franco fabbrica, per i prodotti imballati secondo gli usi del commercio in relazione ai mezzi di trasporto concordati. Si conviene che qualsiasi altro costo o addebito sarà a carico dell’acquirente.

5 Condizioni di pagamento

5.1 Se le parti hanno concordato il pagamento su un conto aperto, il pagamento deve essere effettuato, salvo diversamente specificato, entro 30 giorni dalla data della fattura

Se si concorda che il pagamento deve essere coperto da una garanzia bancaria, l’Acquirente deve mettere a disposizione del Venditore, almeno 30 giorni prima della data di consegna, una garanzia bancaria di prima richiesta, emessa  da primaria banca italiana principale ed esigibile con semplice dichiarazione del venditore che non ha ricevuto il pagamento entro il termine pattuito.

5.2 Se le parti hanno concordato in anticipo il pagamento, senza ulteriori indicazioni, si presumerà che tale pagamento anticipato faccia riferimento al prezzo pieno. Salvo diverso accordo, il pagamento anticipato deve essere accreditato sul conto del Venditore almeno 30 giorni prima della data di consegna concordata.

5.3 I pagamenti accettati saranno solo quelli effettuati tramite bonifico bancario.

5.4 Salvo diverso accordo, eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico dell’acquirente.

6 Garanzia per i difetti e Garanzia Generale

6.1 Il Venditore si impegna a porre rimedio a qualsiasi difetto, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti da parte sua, avvenuto entro trentasei mesi dalla consegna dei prodotti, a condizione che venga prontamente reso noto ai sensi dell’art. 3.4. Il venditore può scegliere di riparare o sostituire i prodotti difettosi. I Prodotti riparati o sostituiti in garanzia saranno soggetti alla stessa garanzia per un periodo di sei mesi dalla data di riparazione o sostituzione.

6.2 Il Venditore non garantisce la conformità dei prodotti in caso di danni causati da installazione impropria o mancanza di manutenzione (fare riferimento al venditore “GUIDA PER L’UTENTE E LA MANUTENZIONE”).

6.3 Salvo i casi di colpa grave o dolo, il Venditore dovrà, in caso di difetti, mancanza di qualità o difetto di conformità dei prodotti, riparare solo i prodotti stessi o fornire prodotti per sostituire quelli difettosi. Resta inteso che la suddetta garanzia (che consiste nell’obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) assorbe e sostituisce qualsiasi garanzia o responsabilità prevista dalla legge, ed esclude qualsiasi altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che non contrattuale) che possa derivano da prodotti (es. danni, mancati profitti, campagne di richiamo, ecc.).

6.4 I prodotti del venditore sono coperti da una garanzia del produttore limitato di tre anni di sostituzione o riparazione immediata per difetti di produzione. Per i rivenditori autorizzati, il venditore garantisce al momento della consegna i prodotti conformi alle specifiche applicabili e privi di difetti nei materiali e nella lavorazione. Salvo quanto specificato di seguito, la garanzia limitata del produttore Il venditore copre tutti i difetti di materiali e lavorazione. Non c’è copertura nei seguenti casi: danni causati da incidenti, uso improprio, abuso, modifica o negligenza nell’uso del prodotto; danno si è verificato durante il trasporto; danni dovuti alla mancata osservanza delle istruzioni contenute nel manuale di istruzioni del prodotto, danni derivanti da lavori di manutenzione eseguiti da personale non autorizzato dal venditore; reclami presentati sulla base di dichiarazioni fuorvianti da parte del venditore; qualsiasi Il prodotto del venditore il cui numero di serie è stato modificato, modificato o rimosso. Il venditore riparerà o sostituirà, a sua discrezione, qualsiasi prodotto difettoso o non conforme, a condizione che:

(a) l’acquirente invia una notifica scritta immediata del difetto o della non conformità, nel periodo compreso nella garanzia; (b) su richiesta del venditore, l’acquirente restituisce il prodotto non conforme al venditore, con spedizione in porto franco o consegna a mano; (c) Il venditore determina, a sua esclusiva discrezione, che l’acquirente non ha gestito o spedito il prodotto in modo inappropriato, o che il prodotto è stato oggetto di uso improprio, applicazione errata, alterazione, negligenza, installazione impropria, manutenzione inadeguata o riparazioni non autorizzate; (d) il prodotto è installato in modo appropriato seguendo le procedure di installazione indicate dal costruttore e considerando i limiti necessari per non superare la capacità massima di potenza del dispositivo.

7 Riserva di proprietà

 Si conviene che, i Prodotti consegnati rimangono di proprietà del Venditore fino al completo pagamento ricevuto dal Venditore.

8 Forza maggiore

8.1 Ciascuna delle parti ha il diritto di sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali quando tale esecuzione diventa impossibile o indebitamente gravosa a causa di eventi imprevedibili che sfuggono al suo controllo, come scioperi, boicottaggi, serrate, incendi, guerra (dichiarati o meno), guerra civile, sommosse, rivoluzioni, requisizioni, embargo, blackout di energia, ritardo nella consegna di componenti o materie prime.

8.2 La parte che desidera avvalersi della clausola presentata deve prontamente comunicare per iscritto all’altra parte il verificarsi e la fine di tali circostanze di forza maggiore,

8.3 Qualora la sospensione dovuta a cause di forza maggiore duri più di sei settimane, ciascuna delle parti avrà il diritto di risolvere il Contratto con un preavviso scritto di 10 giorni alla controparte.

9 Legge applicabile – Giurisdizione

9.1 I tribunali competenti del luogo in cui il Venditore ha la propria sede legale avranno giurisdizione esclusiva in qualsiasi azione derivante da o in connessione con questo contratto. Tuttavia, in deroga al principio di cui sopra, il venditore è in ogni caso autorizzato a portare la propria azione dinanzi al tribunale competente del luogo in cui l’acquirente ha la propria sede legale.

L’Acquirente dichiara di approvare espressamente, con riferimento all’articolo 1341 del codice civile, le seguenti clausole del presente contratto:

Arte. 2.3 – Consegna ritardata

Arte. 2.4 – Compensazione per consegna ritardata

Arte. 3.4 – Notifica di difetti

Arte. 9.1 – Giurisdizione

                                                                         
                                                                                                     (il venditore)      
Firenze, 1 gennaio 2019
(Luogo, Data)
Ultimo aggiornamento: gennaio 2019.
Le specifiche potrebbero essere variate senza notifica.                              
 
 
GARANZIA GENERALE

 

I prodotti Dedalica contengono garanzie per l’utente finale. Tutti i prodotti Dedalica sono coperti da una garanzia del produttore triennale limitata di sostituzione o riparazione immediata per i difetti di produzione. Per i Rivenditori Autorizzati, Dedalica assicura al momento della consegna, prodotti conformi alle specifiche applicabili e privi di qualsiasi difetto nei materiali e nella lavorazione. Fatta eccezione per quanto specificato sotto, la garanzia limitata del produttore Dedalica copre tutti i difetti dei materiali e della lavorazione.

Non è prevista copertura nei seguenti casi: danni causati da incidenti, uso errato, abuso, modifica o trascuratezza nell’uso del prodotto; danni verificatisi durante il trasporto; danni dovuti al mancato rispetto dello istruzioni contenute nel Manuale di Istruzioni del prodotto, danni scaturiti da interventi di manutenzione eseguiti da personale non autorizzato da Dedalica; reclami presentati sulla base di dichiarazioni ingannevoli da parte del venditore; qualsiasi prodotto Dedalica il cui numero di serie sia stato alterato, modificato o rimosso.

Dedalica riparerà o sostituirà, a propria discrezione, qualsiasi prodotto difettoso o non conforme, a condizione che:

(a) l’acquirente inoltri immediata notifica scritta in merito al difetto o alla non conformità, nel periodo compreso nella garanzia;

(b) dietro richiesta di Dedalica, l’acquirente restituisca a Dedalica il prodotto non conforme, con spedizione a porto franco o consegna a mano;

(c) Dedalica determini, a sua unica discrezione, che l’acquirente non abbia maneggiato o spedito il prodotto in modo non appropriato, o che il prodotto sia stato soggetto ad uso improprio, errata applicazione, alterazione, trascuratezza, installazione errata, manutenzione inadeguata o riparazioni non autorizzate.

(d) il prodotto sia installato in modo appropriato seguendo le procedure di installazione indicate dal produttore e considerando le dovute limitazioni al fine di non eccedere la capacità massima di potenza del dispositivo(i).

(e) di questa garanzia può beneficiare solamente l’acquirente originale che abbia rispettato le indicazioni di normale manutenzione contenute nel manuale. La nostra responsabilità sulla garanzia scade nel momento in cui: il proprietario originale ceda la proprietà della macchina, oppure siano state apportate modifiche alla stessa.

 

 

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO

 

In caso di difetto determinato dal produttore, di un prodotto Dedalica installato dietro autorizzazione e provvisto di garanzia Dedalica, Dedalica sostituirà il dispositivo con un prodotto uguale o di gamma superiore. I rivenditori o concessionari dovranno consegnare le parti originali per permettere l’ispezione da parte di un perito aziendale. È necessario richiedere all’azienda un numero di autorizzazione reso, prima di procedere alla restituzione di qualsiasi parte o prodotto danneggiato. Quando si richiede il numero, è necessario fornire i dettagli del problema verificatosi. Dedalica non applica garanzie sui prodotti personalizzati sulla base di specifiche richieste dell’Acquirente e l’Acquirente libera Dedalica da qualsiasi reclamo, nel rispetto di tali specifiche.

Questa garanzia sostituisce qualsiasi altra garanzia o obblighi espliciti o impliciti. Dedalica rinuncia espressamente a tutte le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per un fine particolare. I prodotti Dedalica posso includere materiali ricondizionati, con invariate prestazioni e funzionalità rispetto agli originali.

 

 

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

 

In nessun caso Dedalica è responsabile nei confronti dell’acquirente per danni speciali, accidentali, esemplari o consequenziali di qualsiasi tipo, scaturiti da qualsiasi causa o derivanti da qualsiasi teoria legale, basata su contratto, negligenza, responsabilità oggettiva, statuto o altri, anche se Dedalica riceve preavviso della possibilità di tali danni. In nessun caso Dedalica è responsabile nei confronti dell’acquirente per somme eccedenti il prezzo d’acquisto del prodotto in questione. Queste limitazioni includono qualsiasi responsabilità che possa derivare da reclami da parte di terzi. Queste limitazioni si applicano anche nel caso di inefficacia dello scopo essenziale o di qualsiasi rimedio limitato qui fornito.

DEDALICA – P.I. 06835040483 – Via Scialoja 14 – 50136 (Florence) Italy – Tel. +39 3315490706 – info@dedalica.com
© Copyright 2019 Dedalica. All Rights Reserved.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
PINTEREST
PINTEREST
LINKEDIN
Instagram